fotoFrancesca  Rocchi

Restauratore tele e tavole, sculture lignee

Nato/a a Firenze il 22/12/1986
Lingue parlate:Italiano, Inglese
Email: francesca.rocchi86@gmail.com

Francesca Rocchi

Restauratrice specializzata in dipinti su tela e tavola, sculture lignee policrome

Lingue parlate: italiano, inglese

Nata a Firenze il 22/12 /1986

Dopo aver conseguito il diploma di Laurea triennale in Tecnologia per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali a febbraio 2010, presso l’Università degli Studi di Firenze, ho frequentato la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, dove, nel 2015, ho acquisito il Diploma in Conservazione e Restauro di Beni Culturali. Durante il mio percorso di studi ho avuto l’opportunità di approfondire le conoscenze apprese grazie ad alcuni tirocini formativi che ho svolto presso laboratori di restauro privati e tramite cantieri didattici organizzati in ambito scolastico. Da aprile 2016 svolgo attività di restauratrice freelance, prestando la mia collaborazione con varie ditte di restauro. Ho partecipato infatti all’esecuzione di interventi conservativi su cinque dipinti su tela di Attilio Rossi ( XX sec.), presso la ditta con sede a Milano STRATI s.n.c Di M. Cappellina, I. Perticucci e C. Tortato. Ho fatto parte della Task Force di restauratori “Firenze per L’Umbria” , finalizzata alla messa in sicurezza di numerose opere provenienti dai siti colpiti dal recente sisma (2016), raccolte presso il Deposito del Santo Chiodo di Spoleto (PG). Inoltre, ho partecipato al restauro di alcune sculture lignee e cornici, lavori affidati alla ditta di Restauro F. Spagnoli.

Ho contribuito inoltre al restauro di alcuni dipinti su tela e tavola con operazioni di integrazione pittorica,  i cui incarichi sono stati affidati alla ditta di Restauro di Anna T. Monti, ad esempio:

-          pannello raffigurante un particolare tratto dalla parete sud della Cappella dei Magi  di Benozzo Gozzoli , cm 115 x 69 , collezione privata.

-          dipinto ad olio su tela raffigurante la “Sibilla Cumana”, 62,5 x 83 cm, XVI sec., collezione privata

-          Intervento di integrazione pittorica sul dipinto raffigurante “Natura morta con Pappagallo”, olio su tela, 88x73 cm, collezione privata

Ho frequentato alcuni corsi di aggiornamento, tra cui :

-          9 settembre 2018 Incontro tecnico sui Chelanti organizzato da CTS

-          12, 19 e 26 ottobre 2015       Corso sulla sicurezza del patrimonio culturale nel caso di esondazione del fiume Arno

-          12 settembre 2015:   Workshop “pH, soluzioni acquose tamponate e deacidificazione della tela dei dipinti”

-          7 maggio 2015           Convegno “Materiali d’artista. Proposte per lo studio dell’atelier del pittore fra otto e Novecento”