Follow us on
foto 15/03/2019

25/01/2010
Petizione al Presidente della Repubblica a favore dell'ISCR di Roma

Vi segnaliamo una vicenda estremamente grave per la cultura italiana.

L'Istituto Centrale per il Restauro -ICR- (a cui recentemente era stata modificata la denominazione originaria - e oramai storicizzata - in Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro -ISCR), alla fine del prossimo mese di febbraio, con sfratto esecutivo richiesto dall'ente proprietario dei locali, sarà costretto a lasciare la sua sede di San Pietro in Vincoli, nella quale era stato fondato 70 anni fa.

La complessa questione di una nuova sede per l'ICR si trascina da decenni ed è a rischio la sopravvivenza di una delle più prestigiose istituzioni italiane, riferimento fondamentale nell'intero panorama internazionale e al centro del processo di modernizzazione del campo disciplinare del restauro avvenuto nel Novecento.

L'ISCR dovrà compiere un trasloco definitivo in ambienti provvisori. La riapertura della Scuola del Restauro potrebbe essere rimandata, l'efficienza delle strutture tecnico-scientifiche potrebbe risultare fortemente compromessa.

Per arrestare tale gravissimo processo, che si rifletterà negativamente sul prestigio italiano nel campo del restauro, oltre che più in generale
sul sistema della tutela del Patrimonio Culturale del Paese, è stata proposta una lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La Lettera Aperta, alla quale, se credete, potete aderire, è stata registrata sul sito internazionale GoPetition, al seguente indirizzo:

Sarà utile dare ampia diffusione a questa iniziativa.