Follow us on

fotoDaniela Murphy Corella ACR
President

Nato/a a Madrid il 12/07/1969
Lingue parlate:italiano, spagnolo e inglese
Email: danielamurphy@gmail

Daniela Murphy Corella é una restauratrice professionale specializzata nel recupero e conservazione delle pitture murali e delle tele e tavole. Diplomata nel 1988 dall’Università Internazionale dell’Arte, Daniela inizia la sua carriera lavorando presso una delle ditte più conosciute nell’ambito del restauro Fiorentino, la Decoart CBA. Dopo due anni di lavorare per incarichi dalla Soprintendenza di Firenze, Daniela inizia la sua attività in proprio a Firenze insieme ad un gruppo di restauratori internazionali.

Oggi questo gruppo di restauratori professionali é diventato un’associazione culturale conosciuta come Bastioni, Associazione per la ricerca e lo studio dei materiali nel campo del restauro, della quale Daniela è il suo presidente. La finalità di quest’associazione e quella di eseguire ricerche e studi nel campo del restauro, nonché di sviluppare idea e risorse che possano promuovere e contribuire al recupero dei beni artistici e storici italiani e internazionali. Attualmente l’associazione sta portando a termine una ricerca per conto dell’università di Napoli per consolidare, in forma minerale, una serie di terrecotte cumane dipinti a freddo.

Insieme al suo lavoro come restauratrice Daniela ha dal 1998 un posto come docente nel corso triennale di formazione per il restauro degli affreschi nell’Università Internazionale dell'Arte, Firenze. Insegna anche un corso estivo sulle tecniche pittoriche nella pittura murale presso l’Associazione Culturale Dedalo, con sede in Pienza. Da quest’anno inizierà un secondo corso estivo sulla pittura affresco preso una scuola d’arte Americana, The Angel Academy of Art, a Firenze.

Daniela e oggi una restauratrice di fiducia della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze, lavora quotidianamente per incarichi diretti e collaborazioni su progetti di grande interesse nel campo del restauro. Alcuni dei lavori più importanti sul quale ha lavorato Daniela includono nomi di pittori internazionali riconosciuti come Filippino Lippi, Gian Francesco Barbieri detto Il Quercino, Il Volteranno, Maestri Pompeiani, Giusto Sustermans, Duccio di Boninsegna, Alessandro Turchi detto l’Orbetello, Alessandro Allori, Gerardo Stagnina, e pittori della scuola Giottesca.

Nel 2004/05, Daniela fu scelta insieme ad altri quattro restauratori Fiorentini per coordinare il lavoro di restauro più importante svolto nella Spagna negli ultimi anni. Sponsorizzato dal World Monument Fund e dalla Communidad de Madrid y Castilla la Mancha, la cappella di San Blas, ubicata nella cattedrale di Toledo, fu dipinta da un seguace di Giotto, Gerardo Starnina, nel 1390, e comprende 600 metri quadri di pittura murale. Il lavoro, durato un anno, é stato molto pubblicizzato dai media Spagnoli che lo hanno definito la cappella Sistina della Spagna.

Attualmente Daniela prosegue la sua attività di restauratrice a Firenze dove condivide il suo tempo fra l’insegnamento e lo sviluppo dell’Associazione Bastioni, attività che svolge con grande ottimismo e passionalità.

Daniela Murphy ha gia scritto un romanzo storico intitolato The Restorer e sta al momento lavorando al suo secondo libro.