30/03/2009
Il prossimo progetto dei Bastioni: CONSIGLI Ovvero L’ARTE DI ARRANGIARSI IN CANTIERE E IN BOTTEGA

CONSIGLI
Ovvero
L’ARTE DI ARRANGIARSI IN CANTIERE E IN BOTTEGA
a cura di Alberto Felici e Daniela Murphy
progetto grafico ed impaginazione Iain Antony Macleod
Siete invitati a partecipare alla compilazione illustrata del maggior numero possibile di consigli. L’idea è quella di comporre un elenco di idee, trucchi e piccoli segreti tra il serio e il faceto, relativi alla vita, alle operazioni, ma più in generale a ciò che gira intorno al cantiere, alla bottega e allo studio.
Siete invitati, ad indicare tutti i consigli che vi sembrano poter far parte di questo progetto. Potrete, anzi siete caldamente invitati a farlo, illustrare i consigli da voi proposti oltre che qualsiasi altro consiglio che avete trovato nella lista e che ha stuzzicato la vostra fantasia.
REGOLE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
- Non ci sono limiti di numero ai consigli e alle illustrazioni proposte.
- I consigli indicati devono essere frutto della propria esperienza e devono essere di comprovata efficacia. In altre parole devono essere SINCERI, UTILI e possibilmente SEMPLICI.
-Si possono illustrare anche consigli scritti da altri. Possono essere utilizzate foto o altre forme illustrative.
- I consigli e le relative illustrazioni saranno pubblicati in forma anonima, il senso di quest’iniziativa sarà nel lavoro di gruppo. Si possono aggiungere commenti o varianti ai consigli scritti da qualcun’altro ma queste aggiunte vanno inserite fra parentesi per distinguerle dal testo originario.
-Possono essere inserite citazioni di altri autori purché sia segnalata la fonte o per lo meno il nome dell’autore.
CONSIGLI SULLA COMPILAZIONE DEI CONSIGLI
- Non è una regola rigidissima, ma il testo del consiglio deve essere BREVE, due o tre righi al massimo.
- Le illustrazioni possono avere qualsiasi formato, ma è auspicabile l’utilizzo del bianco e nero: avremo meno problemi per la loro riproduzione in stampa.
- Utilizzando foto o riproduzioni di autori fuori della lista si complicano le richieste di autorizzazione per la pubblicazione. Se è possibile evitarle è meglio, ma se sono reputate indispensabili faremo qualche eccezione.
- Pensare a cose semplici e apparentemente banali, spesso sono proprio quelle più interessanti.
AVVERTENZE
- Essere disposti a condividere il proprio lavoro con quello degli altri, in altre parole: svelare i propri segreti.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
- Se avete deciso di condividere e aderire a questo progetto, anche soltanto con un consiglio o con un’illustrazione, queste sono le modalità con cui pensavamo di procedere:
Il testo dei vostri consigli e la copia delle illustrazioni dovranno essere recapitati a
info@ass-bastioni.com
oppure c/o
Associazione Bastioni, Via San Niccolò, 91 r - 50125 Firenze
Per procedere con una certa sollecitudine avete UN MESE DI TEMPO dopo di che vaglieremo tutto il materiale raccolto, saranno eliminati i doppioni e i consigli non pertinenti e rimanderemo tutto il materiale ai partecipanti per un ultimo controllo. Dopo UN ALTRO MESE DI TEMPO raccoglieremo di nuovo tutto il materiale per sistemarlo e impaginarlo nella forma definitiva per proporlo ad un editore.
Per rendere la cosa più interessante abbiamo pensato di pubblicare il testo in italiano e in inglese, siete quindi liberi di scegliere la lingua che preferite: alla traduzione ci penseremo noi.