23/05/2015
La Nonfinito Studio & Art Gallery di Firenze

Il colore e la cromia delle facciate di edifici storici

Il corso si compone di due workshop teorici, che si svolgono in due giorni distinti, supportati da materiale audiovisivo e tavole esplicative. Il corso è tenuto dal Prof. Marco Cavallini www.marcocavallini.com

LA FENOMENOLOGIA DEL COLORE

Il colore definisce la forma e i contorni degli oggetti, completa la caratterizzazione delle superfici, comunica sentimenti, sensazioni, emozioni, stati d’animo. La natura in ogni suo aspetto è ricca e variata di colori i cui attributi di intensità, tinta e saturazione sono modulati dalle radiazioni della luce. Dai comportamenti parallelamente opposti derivanti dalle peculiarità del colore-luce (sintesi additiva) e colore-pigmento (sintesi sottrattiva) deriva una vastità di fenomeni ottici la cui conoscenza approfondita - utile a tutti - diventa necessaria per chiunque operi professionalmente con il colore. Durante questo corso il Prof. Marco Cavallini ci aiuterà a comprendere i numerosi aspetti dell’ampia (e stupefacente) fenomenologia legata alla percezione del colore al fine di individuare la soluzione cromatica più efficace a qualsiasi problema coloristico.

OBIETTIVI

Il workshop vuole fornire ai partecipanti tutte le conoscenze relative ai fenomeni ottici automatici del colore, e con esse gli strumenti necessari per realizzare al meglio, in qualsiasi ambito, accostamenti e composizioni cromatiche anche complesse.

Nr PARTECIPANTI

Da un minimo di 6 a un massimo di 15

23 maggio 2015 dalle 9.30 alle 12.30

LA CROMIA DELLE FACCIATE

Le soluzioni cromatiche scelte durante il restauro o il rifacimento di un edificio possono influenzarne la percezione così da contestualizzarlo più o meno armonicamente con l’ambiente circostante. Per restaurare è fondamentale la conoscenza delle cromie degli edifici storici del luogo così da saper applicare sulle facciate i colori idonei (da pigmento originale). E’ necessario inoltre saper comporre, conciliare e distribuire i colori nel pieno rispetto delle membrature architettoniche che connotano gli edifici. Durante questo corso il Prof. Marco Cavallini affronterà le principali problematiche riguardanti gli aspetti cromatici nella progettazione di un restauro di una facciata e illustrerà gli stilemi architettonici e le varie tipologie di membratura più usati.

OBIETTIVI

Il workshop intende trasferire ai partecipanti tutte le conoscenze e competenze sulla cromia degli edifici storici affinché le soluzioni cromatiche degli interventi di restauro o rifacimento siano adeguati e non impattanti.
Nr PARTECIPANTI

Da un minimo di 6 a un massimo di 15

30 maggio 2015 dalle 9.30 alle 12.30

35 Euro per singolo workshop

DESTINATARI DEL CORSO

Tutti coloro che a diverso titolo sono professionalmente coinvolti nel restauro delle facciate storiche (architetti, restauratori, pittori, funzionari degli organi di controllo comunali e statali, muratori, imbianchini,…)

Nonfinito Studio & Art Gallery

Via San Niccolò 75/r – 50125 Firenze

COME PRENOTARSI

E’ richiesta una pre-iscrizione con anticipo di 15 euro da versare recandosi direttamente presso Nonfinito Studio & Art Gallery in via San Niccolò 75/r Firenze oppure mediante bonifico contattandoci tramite e-mail tommaso@nonfinito.it o telefono al 327 0485715 oppure al 338 7059507. Si richiede di comunicare eventuale rinuncia per iscritto a mezzo e-mail entro 72 ore dalla data di inizio workshop, pena la non restituzione della quota di pre-iscrizione. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità del docente o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, saranno comunicati l'annullamento e/o lo spostamento delle date dei singoli workshop. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti la quota di pre-iscrizione verrà rimborsata. Il termine ultimo per le iscrizioni è in data 16 maggio.

*Marco Cavallini è nato a Firenze, dove vive e lavora. Formatosi molto precocemente nell’ambito ancora fecondo delle botteghe d’arte di Firenze, insieme ai suoi collaboratori, realizza numerosi e importanti lavori, sia di restauro che di decorazione pittorica. Tra questi si annoverano interventi in Santa Maria Novella (cappella “Della Pura”), palazzo Lanfredini, “Casa Guidi”, palazzo Guicciardini, Istituto di Ottica di Arcetri, palazzo Costaforte di Fossano, sede dell’Opera del Duomo di Firenze (premio Fondazione Cini), teatro Niccolini di San Casciano, chiesa di San Leopoldo a Follonica.

Docente titolare di Cattedra di Tecniche pittoriche antiche e restauro nella Sezione di Decorazione pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze dal 1987 al 2009, è attualmente impegnato nello svolgimento di corsi per adulti - cosiddetti “a catalogo” – e promossi dall’Università dell’Età Libera presso l’Istituto medesimo. Annovera collaborazioni con l’Università di Siena e di Firenze come docente in seminari di approfondimento. E’ inoltre docente nell’ambito della formazione professionale della Regione Toscana.