alto

I Bastioni Associazione Culturale on FacebookTWEETERyoutube
foto 30/01/2024
Video Luke Olbrich insieme all'Associazione Bastioni sul Cambio Climatico e la Professione del Conservatore Restauratore di Beni Culturali

foto 21/12/2023
Bastioni Career Profesional Development 2023

foto 04/12/2023
Aplar 8 Napoli, 13-15 dicembre 2023

foto 21/10/2023
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro di Firenze 2023

foto 21/09/2023
I Bastioni nella radio 2023

foto 21/08/2023
Mircea Maria Gerard Foundation 2023

Amministrazione

09/11/2010
Appuntamenti con i Bastioni presso il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2010 - Stazione Leopolda

AREA FORMAZIONE

Venerdì 12 novembre 2010 ore 16.00

* Presentazione Associazione Bastioni a cura di Francesca Attardo

A seguire:

* Uno "studio dal vero" in restauro: recupero strutturale ed estetico di un olio su tela di Cesare Mussini (Berlino 1804-Firenze 1879) - Associazione Bastioni ; Relatore Daniela Lippi

Sabato 13 Novembre ore 14.30 alle ore 15.00

* Il consolidamento delle pitture murali con Nanorestore: influenze dei parametri termoigrometrici e della presenza di Sali sul processo. - Associazione Bastioni - Tesi Master of Arts in Conservation-Restoration di Sara de Gregorio SUPSI ; Relatore Sara di Gregorio

Sabato 13 Novembre dalle 16.30 alle ore 17.00

* Presentazione Associazione Bastioni a cura di Francesca Attardo

A seguire:

* Il Napoleone del Canova della pinacoteca di Brera: il restauro dalla pulitura differenziata alle problematiche strutturali di una scultura monumentale - Associazione Bastioni, laboratorio di restauro di Daniele Angellotto , Chiara Piani; Relatore Chiara Piani

TALKING CORNER - NARDINI EDITORE

I Bastioni dibattono

Il dibattito all’Anglo Sassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione. Dopo il successo del Talking Corner organizzato dalla Nardini Editore per il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2009, l’Associazione Bastioni vuol proporre una series di dibattiti da eseguirsi nel Talking Corner della Nardini Editore per l’edizione 2010 del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

Giovedì 11 novembre - ore 11.30 - moderatore: Francesca Attardo restauratrice mosaico, vice presidente dell'Associazione Bastioni.
Argomento del Dibattito: ci sono molte più restauratrici che restauratori nel mondo del lavoro, questo vuol dire che le restauratrici sono più brave dei loro colleghi uomini?
Si: Bettina Schindler Pratesi, restauratrice di oggettistica antica in avorio, osso, etc.
No: Lucia Nucci, restauratrice di tessuti.

Giovedì 11 novembre - ore 12.15 - moderatore: Muriel Vervat restauratrice tele e tavole.
Argomento del Dibattito: : è giusto che la direzione dei lavori di un cantiere di restauro venga svolto da uno storico dell’arte?
si, è giusto: Giorgio Bonsanti. E' stato Direttore della Galleria Estense di Modena, dei musei dell'Accademia, di San Marco e delle Cappelle Medicee, a Firenze. E' stato Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e docente alle Università di Torino e Firenze.
no, non è giusto: Guido Botticelli, restauratore. E' stato docente alla Scuola di Restauro dell'Opificio delle Pietre Dure per il settore dipinti murali dal 1977 al 1988.
oppure potrebbe essere un chimico a sostenere questo punto di vista: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.

Venerdì 12 novembre - ore 12.15 - moderatore: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza
per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.
Argomento del Dibattito: ricordando la frase di Paracelso: "è la dose che fa il veleno", si possono adoperare alcuni solventi tossici in modiche quantità?
si: Ottaviano Caruso, restauratore pitture murali.
no: Francesco Carnevale, medico del lavoro. E' stato Responsabile dell'Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro "G. Pieraccini" dell'Azienda Sanitaria di Firenze.

Sabato 13 novembre - ore 12.15 - moderatore: Alberto Felici restauratore pitture murali.
Argomento del Dibattito: è giusto investire tempo e denaro nel restauro pittorico a selezione cromatica su grandi superfici dipinte a tanti metri da terra?
si, è giusto: Miriam Ricci: restauratrice materiali lapidei/pitture murali.
no, non è giusto: Paolo Cantaluppi: restauratore pitture murali/tele e tavole.

Associazione Bastioni Associazione per la ricerca e lo studio delle opere d’arte
CF 94128880484 - statuto registrato agenzia delle entrate Firenze 2 il 06/10/2005 5576.serie 30