fotoFrancesca Colombi
Consigliere
Pitture murali e di tele e tavole

Nato/a a San Severino Marche (MC) il 19/03/1972
Lingue parlate:
Email: dove19@libero.it

Francesca si è trasferita a Firenze nel 1990 dove ha conseguito il diploma di restauro su tela e tavola,  presso l’Istituto per L’Arte e il Restauro, Palazzo Spinelli nel 1993.

Le sue prime esperienze lavorative sono iniziate, come dipendente, presso un importante laboratorio nel centro di Firenze, dove ha appreso l’antica arte del restauro lavorando su opere di pregio di importanti pittori (Ambrogio Lorenzetti, Domenico Ghirlandaio, Sano di Pietro, Giorgio Vasari, Giovanni Fattori), provenienti da vari musei quali la Galleria degli Uffizi, la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e la Pinacoteca di Siena.

Nel corso degli anni le sue esperienze si sono ampliate abbracciando il campo delle pitture murali, collaborando con ditte che operano in tutta Italia (Cennino Cennini, sec. XIII, Chiesa di San Lucchese, Poggibonsi, Siena)

Dal 2001 è ditta individuale, lavorando su commissione diretta per la Soprintendenza di Firenze e Urbino (Decorazioni e affreschi, complesso Villa la Tana, in Firenze) e collaborando con vari restauratori.

Nel 2003, la elevata tecnica acquisita l’ha portata a tenere un corso sperimentale per il restauro di arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).

Attualmente collabora con le più importanti personalità fiorentine del settore, impossessandosi dei segreti del restauro rivivendo lo spirito delle antiche botteghe dei maestri.

Partecipa altresì attivamente alla formazione e alle ricerche nel campo del restauro con l’Associazione Bastioni, sperimentando tecniche innovative su opere a lei commissionate (tavola cinquecentesca, proprietà privata).