fotoChiara Piani
Studio Manager
Ceramica, lapidei, materiali plastici.

Nato/a a Firenze il 17/03/1971
Lingue parlate:Italiano/Inglese
Email: chiara1771@gmail.com

Consegue il diploma di maturità presso l’Istituto d’Arte di Firenze, dove con passione apprende le tecniche di scultura, formatura, modellazione, lo studio anatomico ed il disegno, le tecniche di foggiatura.

Collabora fin dai primi anni di scuola presso le Botteghe di restauratori e artigiani fiorentini  approfondendo i suoi studi; ha l’opportunità di fare i suoi primi passi come apprendista restauratore lavorando sui  materiali lapidei, ceramici gessi e vetri.

Rimane in bottega per alcuni anni, decide di perfezionare il suo apprendistato iscrivendosi presso l’Istituto per L’arte ed il restauro Palazzo Spinelli.

Dopo il  Diplomata  triennale rimane a scuola  e  frequenta un  corso di perfezionamento  di due anni lavorando come assistente nel settore del ‘Restauro materiale Lapideo ed Archeologico”  .

Nel 2004 inizia a lavorare in veste di  docente nel corso triennale di formazione per il restauro di ceramica e materiali lapidei per dell’Istituto per l’arte ed il Restauro palazzo Spinelli

Nel 2005 unisce  alla sua attività in proprio e  di docente  quella di un gruppo di restauratori che lavorano  in campo internazionale: oggi questo gruppo di restauratori è diventato un’associazione culturale conosciuta come Associazione Bastioni con la finalità  di eseguire ricerche e studi nel campo del restauro, nonché di sviluppare idee e risorse che possano promuovere e contribuire al recupero dei beni artistici e storici italiani e internazionali.

Ha svolto   interventi di restauro per le Soprintendenze di Milano, Firenze, Palermo, Macerata; ha fatto esperienze internazionali  presso l’Università di DubrovniK Croazia nel corso di  ‘Restauro e conservazione del metallo e ceramica’.

Attualmente Chiara  prosegue la sua attività di restauratrice a Firenze dove condivide il suo tempo fra l’insegnamento, il suo lavoro in studio  e lo sviluppo dell’Associazione Bastioni, della quale è studio Manager,  attività che svolge con  ottimismo e passionalità.

.

Dal 2012 contribuisce alla nascita “Bastioni MOOD” Modern Operativity on Damage, e ad oggi è vice presidente : lo scopo è quello di offrire un punto di riferimento per il restauro, la ricerca e la conservazione preventiva dell’arte moderna e contemporanea nel cuore di Firenze, che sia competitivo e all’avanguardia in un settore in continua espansione.

Lavora su opere di Lucio Fontana, Melotti, Pomodoro, Jan Fabre.

Partecipa con interesse a corsi di aggiornamento e perfezionamento tra i quali nel 2012  “Il valore della conoscenza e della conservazione materica. Progetto Temart CNR Firenze.

Dal 2013 in corso presso  OPD  Specializzazione per il restauro di manufatti in cera Anatomicha ‘ Le cere ostetriche romane di Giovan Battista Manfredini ‘

Possiede

Certificato Sicurezza sul Lavoro  (ai sensi del D.Lgs2008,n.81 aggiornato al d.Lgs del 106/09)

Addetto Primo soccorso  (ai sensi del D.M. 388 del 15/07/03)   Valido per il TESTO UNICO D. Lgs 81/2008