fotoAnna Giatti

Nato/a a Firenze il 1966
Lingue parlate:Italiano, Inglese
Email: anna.giatti@fstfirenze.it

Anna Giatti è nata nel 1966 a Firenze dove lavora dal 1985 presso la Fondazione Scienza e Tecnica con incarichi legati alla conservazione e alla valorizzazione delle collezioni storico scientifiche lì conservate. In particolare ha collaborato al restauro della raccolta di strumenti scientifici ottocenteschi del Gabinetto di Fisica dell’antico Istituto Tecnico cittadino, oggi esposta al Museo FirST gestito dalla Fondazione Scienza e Tecnica. L’esperienza conseguita, quasi unica per un settore del restauro così particolare e in assenza di qualsiasi percorso formativo specializzato, le ha consentito di  collaborare al restauro di strumenti scientifici di altre istituzioni consolidando sempre di più le tecniche e la metodologia.

Ha condotto attività di docenza e tutoraggio all’interno di iniziative di formazione (corsi IFTS, workshop, master) nell’ambito del restauro, della tutela e della catalogazione degli strumenti scientifici.

Si occupa inoltre di divulgazione scientifica e di valorizzazione di beni storico scientifici, indirizzando la propria opera verso un impiego dei beni efficace ma sostenibile.

Nel 2013 ha conseguito la laurea in “Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali” con una tesi dal titolo: “Caratterizzazione di antiche vernici protettive per ottone utilizzate nella manifattura di strumenti scientifici