alto

I Bastioni Associazione Culturale on FacebookTWEETERyoutube
foto 06/12/2018
"Intorno all'Annunciazione Martelli di Filippo Lippi. Riflessioni dopo il restauro".

foto 20/06/2018
Tecnologie laser per il restauro Workshop di aggiornamento alla sua II° Edizione 14|17 novembre 2018 - Palermo

foto 16/03/2018
Sabato 24 Marzo 2018 Visita guidata ai grandi serbatoi dell'acquedotto municipale di Carraia, all’Erta Canina

foto 14/03/2018
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2018: NOI LA FESTEGGIAMO COSI’ IL PROGRAMMA COMPLETO DI UNA FESTA CHE COINVOLGERA’ DIRETTAMENTE 8 COMUNI ED OLTRE 1.300 STUDENTI

foto 23/10/2017
LO STATO DELL'ARTE 15, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, 14-17 OTTOBRE 2017. ASSEGNATE LE DONAZIONI BASTIONI-MIRCEA MARIA GERARD FUND 2017

foto 23/09/2017
Acquedotto di Firenze: visita straordinaria nei sotterranei

Amministrazione
  SOCI

fotoAnna Giatti

Specializzazione strumenti scentifici

Nato/a a Firenze il 1966
Lingue parlate:Italiano, Inglese
Email: anna.giatti@fstfirenze.it

Anna Giatti è nata nel 1966 a Firenze dove lavora dal 1985 presso la Fondazione Scienza e Tecnica con incarichi legati alla conservazione e alla valorizzazione delle collezioni storico scientifiche lì conservate. In particolare ha collaborato al restauro della raccolta di strumenti scientifici ottocenteschi del Gabinetto di Fisica dell’antico Istituto Tecnico cittadino, oggi esposta al Museo FirST gestito dalla Fondazione Scienza e Tecnica. L’esperienza conseguita, quasi unica per un settore del restauro così particolare e in assenza di qualsiasi percorso formativo specializzato, le ha consentito di  collaborare al restauro di strumenti scientifici di altre istituzioni consolidando sempre di più le tecniche e la metodologia.

Ha condotto attività di docenza e tutoraggio all’interno di iniziative di formazione (corsi IFTS, workshop, master) nell’ambito del restauro, della tutela e della catalogazione degli strumenti scientifici.

Si occupa inoltre di divulgazione scientifica e di valorizzazione di beni storico scientifici, indirizzando la propria opera verso un impiego dei beni efficace ma sostenibile.

Nel 2013 ha conseguito la laurea in “Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali” con una tesi dal titolo: “Caratterizzazione di antiche vernici protettive per ottone utilizzate nella manifattura di strumenti scientifici

Associazione Bastioni Associazione per la ricerca e lo studio delle opere d’arte
CF 94128880484 - statuto registrato agenzia delle entrate Firenze 2 il 06/10/2005 5576.serie 30